Gentilezza in azione.

Essere un Lion significa dare l'esempio, costruire relazioni e migliorare il mondo attraverso la gentilezza.

Scopri chi siamo

Nel mese di maggio 1991 vede, ufficialmente, la luce un nuovo Lions Club.

Una ventina di volonterosi e ancor prestanti quarantenni, accomunati dal desiderio di condividere la pulsione ad occuparsi, non con parole ma con fatti, della crescita e del miglioramento della società in cui vivevano, decide di fondare un loro Club con l’obbiettivo di metter in pratica i dettami dei principi fondamentali del Lionismo, operando non solo con le idee ma anche con le opere sposando, appieno, il pensiero manifestato dal fondatore del Lionismo, Melvin JONES, che immaginò : “quali traguardi si sarebbero potuti raggiungere se persone che godevano di tanto successo, dati il loro impegno intelligenza ed ambizione, avesser0 usato i loro talenti per migliorare le proprie comunità…”

Il nuovo sodalizio sceglie un nome che ricorderà nel tempo la sua vocazione: “Lion Club Torino Solferino” anche in memoria della sanguinosissima battaglia che ispirò ad Henry Dunant l’idea di Fondare la Croce Rossa Internazionale.

Uno dei primi esempi dello spirito del futuro lionismo.

Inizia così con un gruppo di amici destinato, nel tempo, ad incrementarsi sempre con nuove leve, l’avventura del “Lion Club Torino Solferino” che, quest’anno, ha festeggiato il trentaduesimo anniversario di vita e che gode, anche grazie alle costanti trasfusioni di nuove energie, di ottima salute.

In questi meravigliosi anni di vita associativa molte sono le soddisfazioni generate da quello che veniva definito “Il piccolo grande club”.

Nuovi ingressi ed uscite di Soci non hanno mutato l’armonia e l’amicizia. Oggi i Soci sono 23, numero pressoché invariato rispetto alle origini del club che continua a ideare e produrre attività di servizio di buon livello.

Nel 2014, con l’apertura del Club al gentil sesso, il Club si è rigenerato. Si è così rinnovato la “spirito originale” del Solferino ritrovando il dinamismo, l’entusiasmo e la voglia di fare!

Consiglio Direttivo 2023-2024

Consigliere di Club:
GIANNI FARINA

Vuoi aiutarci?

Volontari, partner, sponsor, abbiamo bisogno di voi.
Non esitare più e unisciti a noi!